Assicurazioni

Limiti di Valore Accettati

Qualora il cliente intenda assicurare il rischio di danni o perdite della merce, potrà dare mandato a andboxes affinché provveda, in suo nome e conto, alla stipulazione di copertura scegliendo, in fase di acquisto, il servizio accessorio di Assicurazione.

Si possono assicurare:
Documenti fino ad un massimo di € 500,00
Merci fino ad un massimo di € 2.500,00 (estensibili fino a € 25.000,00 con preavviso di tre giorni)

Eventi coperti dall'Assicurazione

In caso di trasporto assicurato, il Corriere si assume la responsabilità solo per il valore di riparazione o di sostituzione basato sul valore dichiarato e debitamente comprovato.

Le spese della predetta copertura verranno specificate nella quotazione di andboxes.

In mancanza di istruzioni espresse da parte del Cliente l’eventuale copertura, sempre se richiesta, verrà stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell’assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui.

In nessun caso andboxes può essere considerata come assicuratore o coassicuratore.

E’ espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida sia per i trasporti effettuati sul Territorio Italiano che per quelli effettuati all’estero, ed è limitata ai soli danni diretti materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale.

In caso di perdita o danneggiamento di colli Assicurati, il Cliente potrà seguire la procedura descritta qui.

Cause di Rimborso

Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:

  • Danneggiamento
  • Mancanza Parziale
  • Mancanza Totale
  • Disconoscimento Firma

Assicurazione in proprio

In alternativa al mandato di assicurazione da conferire a andboxes secondo la disciplina sopra descritta il Cliente può provvedere ad assicurare direttamente la spedizione con proprio assicuratore, restando inteso che, in tale eventualità, la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti del Corriere da parte dell’assicuratore.

Responsabilità

andboxes non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dal cliente. Nel caso di imballaggio effettuato da andboxes la responsabilità è limitata solo ed esclusivamente ai danni procurati durante le operazioni di imballaggio.

Il Corriere si assume la responsabilità solo per il valore di riparazione o di sostituzione basato sul valore dichiarato e debitamente comprovato.

andboxes, in qualità di mandatario, non ha l’obbligo di agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere i termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale.

Entità del rimborso

In caso di accettazione del rimborso da parte del corriere responsabile, verrà applicata una franchigia del 10%  sul valore rimborsato. Tale importo sarà sottratto dal totale del rimborso riconosciuto al cliente al netto dell’IVA (imposta in corso 22%).

In caso di prodotti assicurati, per cui è stata fornita una fattura o uno scontrino fiscale con data più vecchia di 6 mesi, verrà applicata la svalutazione in base alle ricerche di mercato.